GoraiKo!                       Monte Fuji 3776 msl

01.06.2018

Monte Fuji.. Fuori stagione 

Preparare lo zaino con scarponi e ramponi e prendere un aereo, fare 14 ore di viaggio per salire una montagna è forse un po' da pazzi.. ma quello che ti spinge a vedere nuovi orizzonti, nuove montagne è la passione che ti tiene sveglio e sempre in cammino.

Tokyo una immensa città dalla cultura, profumi e stile di vita differenti da quelle europee.

La salita al vulcano è consentita solamente durante i mesi estivi da luglio a inizio settembre quando la montagna è sgombra da neve e i rifugi lungo la via sono aperti. Questo significa che in questi due mesi le più di 100.000 persone si accalcano in fila indiana per cercare di conquistare la cima.

In internet non si trovano molte relazioni di salita fuori stagione poiché per la cultura giapponese se una cosa è vietata.. questa non si può fare, non si va contro le regole! Per questo non si trovano molte informazioni su come raggiungere la montagna, o la possibilità di dormire alla base.

Salire il monte Fuji fuori stagione è come voler andare sulla luna!!

Da Tokyo in pullman si arriva alla città di Kawaguchi ai piedi della montagna a 833 msl, sulla riva di un lago in cui nelle placide acque il monte si specchia.

Trovato l'ostello, riorganizzato lo zaino, faxato la check list con nome dei partecipanti (solo io) attrezzatura e programma di salita alla polizia.. calzo gli scarponi e mi avvio a prendere il pullman per la fatidica 5° stazione.

Dopo 30 km e quasi un'oretta di viaggio si sbarca a 2.305 m in un parcheggio con 5 ristoranti e 6 negozi di souvenirs (o forse più!!); quel giorno, fuori stagione e in una giornata fredda e non stupenda, ho contato più di 20 pullman.. non oso immaginare in estate!! Io con i miei scarponi e lo zaino sembravo un astronauta tutti gli altri erano in vestitini e scarpe col tacco!!

Ore 16.30 dopo che anche io ho fatto un giretto per i negozi e un po' di gente dalla grossa piazza è defluita, senza farmi vedere lancio lo zaino al di là del grosso cancello sbarrato con scritte in tutte le lingue... forse ad indicare che la salita è vietata!!

La gente sale questa montagna per vedere "Goraiko" l'alba dalla cima...e perché non avrei dovuto farlo io?

Consapevole che i 1.400 m di salita sono alla mia porta, che l'alba è molto presto al mattino (4.30) e che le temperature non sono molto basse.. decido di andare in cima e passare lì la notte!

Il sentiero, un autostrada, è impossibile da perdere, a volte solo un po' faticoso per i molti scalini e la lava sdrucciolevole! Al calar del sole con la mia frontale sono sulla vetta illuminata dalla luna piena e tutta per me! Cerco un posto sgombro da neve dove costruire un bivacco col telo termico e passare la notte, lo trovo in un angolo tra due case, mangio le poche cose che mi son portato e mi metto sotto! La temperatura è accettabile mentre fuori neve e il ghiaccio della cima scintillano con la luna.

La notte passa veloce e alle 3 inizia ad albeggiare, alle 4.00 mi alzo dal mio bivacco e cerco un posto per vedere l'alba, che da li a poco inizierà.

Il bellissimo regalo da contemplare, il giro del cratere con il sole che ti scalda, la neve intorno a te e la vista della pianura ai piedi ti ripagano della nottata!

Scendendo incontro un po' di persone con gli sci nello zaino...aaa ma allora si può...la prossima volta....


富士山
富士山

Viaggio di 8 giorni per provare a vedere la lontana cultura Giapponese, in cui ho avuto la possibilità di conoscere molte persone e ammirare paesaggi diversi dai nostri.  

                                     webcam     meteo    statistica 

                                    

FattiperConoscere©2018. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia