La Valletta - Malta

29.11.2018

                     Uno dei più piccoli Stati al mondo..

Un lungo weekend a vedere le bellezze che questa piccola isola riserba ai visitatori.

La capitale La Valletta con le sue scalinate e i vicoli e la guida al contrario ti lasciano un po' intimorito ma in poco tempo inizi ad amarla.

Il primo giorno, di buon mattino, visita della Blue Grotto con gita in barca in un mare cristallino. La gita dura 20 minuti in piccole barchette a motore..tipo naufraghi!! 

Dopo questa avventura ci dirigiamo verso i siti di Ħaġar Qim e Menaidra, poco più a nord.

Questi due siti, Patrimonio Mondiale dell' UNESCO sono stati costruiti attorno al III millennio a.c. sono il più antico esempio di edificio costruito a secco (cioè senza malta), antecedente anche a Stonehenge e alle piramidi. Immersi nel verde della costa e con un bellissimo sguardo sul mare ti lasciano incantato mentre passi tra questi giganteschi massi che formano costruzioni di cui molto probabilmente non sapremo mai nulla della loro storia e utilizzo.

Ripresa la macchina altra città da visitare è Rabat (sembra di essere in Marocco con la gente che parla Inglese!!) 

Qui troviamo le Catacombe di San Paolo. Un antico cimitero Romano con catacombe scavate nella roccia.

 Ma molto più interessante anche per chi ha Fede è la Grotta di San Paolo dove il Santo (naufragato durante il viaggio dalla Palestina a Roma) abitò per alcuni mesi.

Attaccata a questa città sorge l'antica capitale dell'isola: Medina la "città del silenzio" 

Vicoli stretti senza macchine costruzioni di colore ocra e silenzio ti portano indietro nel tempo quando la città fortificata era solo per i cavalieri.

Il giorno dopo visita alla Cocattedrale barocca di La Valletta. Con l'audioguida la visita scorre veloce tra i transetti dedicati alle regioni di origine dei Cavalieri.

Si guarda la volta tempestata di ornamenti e dipinti. Le lapidi delle tombe dei Cavalieri intarsiate nel marmo fanno da pavimento policromo.

La visita termina nell'Oratorio della Cattedrale in cui sono presenti due quadri del Caravaggio.. Si proprio lui!! Che durante il suo anno trascorso sull'isola dipinse queste opere: la Decollazione di San Giovanni Battista e il San Gerolamo scrivente.

Caravaggio arriva qui in fuga da Roma per aver colpito a morte un rivale nel 1607, e chiedendo aiuto ai cavalieri di San Giovanni arriva nella Cattedrale e diventa anch'esso Cavaliere. In questo anno dipinge i quadri..

Il primo (forse il più importante!) è il più grande dipinto che ha composto e l'unico da lui ad essere firmato.

Il dipinto ti lascia a bocca aperta per l'intensità dell'azione e l'utilizzo della luce che invade la scena.


Il pomeriggio sotto un acquazzone torrenziale (non dopo aver visto il saluto dei cannoni dall' Upper Barrakka Garden) abbiamo preso il piccolo catamarano per andare a vedere le Tre Città - Vittoriosa (Birgu), capitale dell'Isola al posto di Mdina dopo l'arrivo dei Cavalieri dell'ordine nel 1530. -Senglea (Isla) e Cospicua (Bormla).

L'ultima mattina prima di prendere l'aereo verso il continente (domenica) siamo stati a Marsa Scirocco. In maltese sembra una medicina...MARSAXLOKK!!

Un incantevole paesino in una baia con il mare turchese in cui le piccole barche dei pescatori si specchiano. Da vedere i colori e il mercato del pesce! Ovviamente non è Tsukiji ed è ormai invaso da bancarelle di solite cinfrusaglie!!

Da mangiare i buonissimi Pastizzi: pasta sfoglia croccante con ripieno di ricotta o piselli.

Quest volta con mamma e papà!! dal 29 al 02/12/2018

FattiperConoscere©2018. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia