Sicilia 

Catania, Siracusa e un pizzico di Etna!

Tre giorni prima del Cammino con tutta la famiglia (come nel mitico viaggio a San Pietroburgo) abbiamo fatto un piccolo giro.
L'Etna, la Montagna! Incontro con la Guida Ennio al parcheggio e poi salita in funivia in una giornata dai sapori primaverili con un bel sole caldo a farci compagnia. Il vulcano 🌋 non è facile da salire, non per le difficoltà tecniche ma per le varie ordinanze che "incombono" sulla cima. Noi abbiamo fatto un giro a vedere alcuni crateri di diversa formazione (con tutta la famiglia, bimbi compresi!) una gita davvero alla portata di tutti, ben equipaggiati ovviamente! -scarpe da trail o scarponcini da montagna e vestiti adeguati, si è pur sempre a 2700 m-. Abbiamo visto il Cratere del Laghetto e dopo aver attraversato un campo di lava, poco più sopra la Cisternazza; infine il belvedere sulla valle del Bove che però, causa nubi, non si è ammirata anche se è stato entusiasmante stare sopra il mare di nuvole! Per la discesa Ennio ci ha accompagnato fino alla cima della Montagnola da dove si gode un incredibile panorama sui crateri sommitali e poi giù, "sciando" le ceneri delle varie colate, nei canaloni. Questa parte di gita è per escursionisti esperti (EE) e accompagnati da Guide. Emozionante correre in mezzo a questa soffice lava che ad agni passo ti entra nelle scarpe!              Guarda il tracciato, ma ricorda: ci vuole la guida!
Catania con la via Etnea che dritto in fronte a sé ammira il vulcano..è una città barocca molto viva, l'abbiamo visitata molto poco ma ne abbiamo assaggiato le prelibatezze come la carne di cavallo arrostita al fuoco nelle strade.
Siracusa e la sua isola, Ortigia. Piena di turisti e bellezze architettoniche e artistiche questa parte di città è davvero da visitare. Eccezionale è il Teatro greco del V secolo a.c. in cui sedersi e immedesimarsi nelle persone di un tempo vedere dei teatri o commedie. Mentre nell'anfiteatro romano del I secolo d.c. si potevano ammirare combattimenti con le bestie feroci o anche le battaglie navali. 
FattiperConoscere©2018. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia