APP 

La guida cartacea 📘

Non è un supporto elettronico (anche se alcune si possono trovare e scaricare) ma è di molta importanza per intraprendere un Cammino per esempio. Si, il buon vecchio libro in cui trovare molte informazioni sui paesi da visitare, luoghi da vedere, numeri utili. Io acquisto sempre una guida su cui iniziare a leggere e poi, la porto sempre con me, durante il viaggio. 

Wikiloc  

Da anni ormai utilizzo questa applicazione secondo me molto semplice e intuitiva. 

Si può accedere sia da PC che da telefono.

Hai la possibilità di importare tracce di altri, disegnarle tu stesso a mano al PC e associare gli orologi di nuova generazione con le mappe integrate. 

L'opzione Premium (al costo di 9,99 €  annui) ti permette di scaricare e seguire le tracce che ti interessano. 
Sei un piccolo punto blu che segue una linea verde che è il tuo tracciato. Io prima di stabilire che una traccia, trovata sia sui siti che sullo stesso Wikiloc, sia "buona" cioè porti veramente dove vorrei andare e segua effettivamente il sentiero faccio molte ricerche: 
- sovrappongo più tracce e scelgo la più interessante, quella con più punti e spiegazioni.
- controllo i WayPoint (cioè "le bandierine" se corrispondono a qualche punto significativo del sentiero).
- chiedo e mi informo con chi ha mappato il tracciato se non ha riscontrato pericoli, ecc.

Insomma anche per una "piccola gita" fuori dai territori a me non conosciuti, studio e leggo molte relazioni prima di partire!

Il GPS non esula dal fatto di studiare e conoscere il territorio in cui andremo a fare la gita, di controllare sempre le previsioni meteo su siti specializzati inerenti al luogo scelto; vado a controllare il bollettino valange se devo fare una gita sulla neve con gli sci o le ciaspole. Parto con il giusto equipaggiamento
 Alla fine della gita cliccando fine registrazione hai il report della distanza percorsa, dei dislivelli e le altitudini raggiunte. A completare la pagina si possono aggiungere foto e descrizione del percorso.

                               clicca ---> 🌍 

Peakfinder

Utilizzo molto questa App su Pc prima di partire per una cima perchè oltre a fornire il panorama circostante con le cime e le varie quote mostra il percorso del sole e della luna con le ore in cui sorgono e calano. Questo può servire anche per fare le foto al tramonto per esempio! 

Sun position 

Con questa applicazione invece si ottiene, sulla mappa di Maps, la posizione del sole nel dato punto; ottima per esempio nelle nuove località raggiunte per determinare i giusti punti per fare le fotografie più belle.

Voi che App usate quando siete in gita/Cammino?
FattiperConoscere©2018. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia