Pico de Teide 3718 m

09.11.2018

Echeyde (inferno): Un altro vulcano da salire..la cima più alta della Spagna..il terzo dalla base più grande del mondo... 

Una gita al mare..per salire una montagna! 

Partito (da solo ovviamente!) dal parcheggio Montagna Bianca la strada e il sentiero sono facili con molta gente che sale, fino al rifugio..o fin dove ne ha voglia! :(

Il Parco del Teide è uno dei più visitati al Mondo.

Prima di trovare il posto per dormire (il rifugio va prenotato per tempo su internet) sono andato a vedere il panorama dal Mirador della Fortaleza e del Pico Viejo. Trovato poi un bellissimo posto per passare la notte (quota 3500 m circa) mi sono preparato e gustato il tramonto da li.

Notte "calda" e senza vento, con le stelle a farmi compagnia, alle 5.40 con la frontale partenza per la cima. Anche qui ho scavalcato il cancello per salire gli ultimi 140 m dalla Rambletta fino alla cima.

Questa volta non c'era il silenzio e la pace trovata sul Monte Fuji ma 50 persone in festa. Il vulcano non è proprio spento: in cima odore di zolfo e fumarole animano il panorama.

Tra salita e discesa la strada si fa sentire ma la vista è sempre eccezionale.

L'ombra che si staglia sul mare all'alba si dice sia la più grande del mondo... :)

Partenza da Costa Adeje per vedere le caratteristiche Gole di Masca in cui piccoli paesi arroccati sulle montagne offrono paesaggi verdi che contrastano con le nuvole nere sui monti. -In questo periodo mi è stato detto che i sentieri che portano al mare erano chiusi per lavori.- E poi per non tornare indietro per la tortuosa strada ma continuare il viaggio verso nord fino ad arrivare alla Punta de Teno punto più occidentale dell'isola con il suo caratteristico faro raggiungibile in autobus durante i weekend (menomale!!)

La leggenda di Echeyde: I Guanci, l'antico popolo che viveva l'isola, vedevano nel monte la sede dell'aldilà: la leggenda narra che Guayota dio del male, rapì Magec, dio del sole e della luce, portandolo con sé all'interno della montagna. I Guanci invocarono dunque il dio Supremo Achaman di ridar lor Magec. Il Dio Supremo riuscì a sottrarre Magec a Guayota, coprendo il vulcano con il pan di zucchero (la coltre di nubi perennemente presente sulla sua sommità), lasciando all'interno il diavolo.

La Montagna Amarilla (Costa del silencio) è un piccolo vulcano in riva all'oceano in cui si può salire in cima e poi attraverso una facile passeggiata in riva al mare sotto all'impressionante bastionata ammirare i colori e le forme prodotte negli anni. Sopra la stupenda spiaggia di uova nere c'è un chiringuito dove potersi ristorare!

Vuoi non andare sul catamarano farti cullare dalle onde.. e vedere i delfini..ovvio!! 

Il resto della vacanza..sole e mare: avevo fatto quasi tutto quello che mi ero prefissato! :P

Un isola dove il sole, il mare, le nubi e le montagne giocano a ricorrersi con i colori. 

Alba alle ore 7:18             Al Rifugio in 2.30 ore compre soste             Tramonto 18:23                              

Classificazione         Percorso

FattiperConoscere©2018. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia