Piton des Neiges 3070 m

17.05.2019

La cima più alta dell'Oceano Indiano si trova su un isola Francese, un Dipartimento e Regione d'Oltremare..a tutti gli effetti Francia!! Appartiene all'arcipelago delle Mascarene. Sto parlando di Reunion un luogo incantato e ancora "forse" poco conosciuto dai turisti di massa.

Prima di partire bisogna come sempre preparare lo zaino molto scrupolosamente per essere il più leggero possibile! E quindi..cosa portare su un isola quasi tropicale? Infradito e costume ovviamente se si pensa di stare solo sulle coste e al mare..ma la mia vacanza non prevedeva solo questo! Per cui oltre ai soliti pantaloni e maglietta anche giacca vento, pile, guanti e cappello.

Essendo posizionata sotto l'equatore e durante stagione invernale sui monti può fare molto freddo: provare per credere!!

La mia escursione è partita da Hell-Bourg un piccolo paesino immerso nel verde della foresta ad una quota di 930 m nel Cirques de Salazie. Ho passato la notte in un bellissimo "Gite" e al mattino alle 6:00 ancora col buoi mi sono incamminato lungo il sentiero verso il Rifugio Caverne Dufour. Il percorso è davvero faticoso con continui saliscendi e tantissime scalette che tolgono il fiato. Il paesaggio e la vegetazione continua a cambiare salendo, fino ad arrivare alla cima: una cresta, ciò che rimane del cono del vulcano ormai distrutto, una landa desolata di lava color marrone. Come sugli altri vulcani...perchè non dormire in cima? Trovata la piccola piazzola posiziono le mie cose e vado a vedere il bellissimo tramonto! La notte inizia molto presto..alle 19.00 è già buio e il freddo si fa davvero sentire. Le stelle e la luna piena mi fanno compagnia..ma verso le 4.00 del mattino inizia una piccola pioggerellina che oscurerà l'attesa alba...peccato!!

Verso le 7.00 lascio la cima e mi incammino verso la lunga discesa che mi condurrà sull'altro lato del vulcano, fino al piccolo paesino di Bourg-Murat. 

20 km di discesa sapendo che gli alberghi del paese erano tutti pieni..che fare? non pensarci..qualcosa troverò!! Ma questa è un altra storia...

Il tracciato

Classificazione

Meteo

FattiperConoscere©2018. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia